CORSI E CONVEGNI AITO

Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale 2018

24 MAGGIO 2018

LAVORARE IN EQUIPE:

un approccio centrato sulla persona 

Hotel Mistral 2
Via XX Settembre, 3409170 Oristano

Quest'anno la Giornata Nazionale del Terapista Occupazionale avrà come cornice Oristano. La prima parte dell'incontro verterà sulle competenze del professionista, ricalcando quanto scritto nel DM 136/97, focalizzando l'attenzione sull'approccio centrato sulla persona. Seguirà l'importanza dell'integrazione nel team interdisciplinare, fondamentale per offrire al cittadino un servizio a 360° e l'attenzione alla responsabilità professionale, in linea con quanto previsto dalla Legge Gelli e dal DDL Lorenzin. L'evento, gratuito, e' accreditato ECM con n° 8 crediti per il 2018, frequentabile da tutte le professioni sanitarie della riabilitazione. 

Persona con demenza e caregivers: come affrontare la quotidianità attraverso la Terapia Occupazionale

16 giugno 2018 - Sala Convegni Ospedale Rummo di S.Agata dei Goti (BN)

Razionale

La lunga durata della malattia e la necessità di cure e sorveglianza continue costituiscono un impegno gravoso e protratto per i familiari, che richiede un notevole dispendio di energie di tipo sanitario, socio-assistenziale ed economico. Inoltre, il graduale deterioramento della qualità dei rapporti con la persona che presenta disturbi cognitivi espone i familiari ad un crescente disagio psicologico, vissuto molto spesso nell'isolamento delle mura domestiche. In mancanza di servizi complementari di sostegno, i familiari si trovano spesso impreparati a rivestire il ruolo, ancor oggi molto frequente, di unico riferimento per la persona per tutto il decorso della malattiaSpesso l'esperienza di cura è accompagnata da sentimenti di rabbia, dolore, tristezza e perdita dell'altro. Per mantenere un equilibrio esistenziale è essenziale conoscere la malattia e le sue conseguenze per la persona acquisire strumenti per affrontare le sfide dell'assistenza quotidiana e avere occasioni di confronto, per esprimere le proprie emozioni e ricevere ascolto.

L'obiettivo del convegno è quello di iniziare a riflettere e a presentare modelli innovativi di cura basati essenzialmente sugli interventi psicosociali che hanno dimostrato una evidenza scientifica a tutt'oggi superiore alla terapia farmacologica; uno di questi è la terapia occupazionale che dovrebbe essere proposta fra le possibilità di cura dedicate alla persone con demenza e ai loro caregivers all'interno della rete dei servizi e dei percorsi dedicati così come previsto anche dal Piano Nazionale Demenze approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 30 ottobre 2014.

IL RUOLO DEGLI AUSILI PER LA MOBILITA' E LA POSTURA SEDUTA PER L'AUTONOMIA E LA QUALITA' DELLA VITA  

Chieti, 20-22 Settembre 2018

Il corso si propone di fornire informazioni e competenze inerenti gli ausili per la postura seduta in carrozzina e le soluzioni per la mobilità.

La parte relativa alla mobilità in carrozzina prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito alle principali regolazioni meccaniche e dell'assetto in carrozzina manuale. Sarà svolta un'analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie concentrandosi sulle esigenze più frequenti nelle patologie neurologiche in età adulta. La parte sulla postura seduta si riferisce a principi e metodi per scegliere e personalizzare la carrozzina in funzione delle esigenze di posizionamento. Seguono indicazioni pratiche e informazioni rispetto alla possibilità di prevenire lesioni da pressione che alcuni ausili possono offrire. E' prevista una parte pratica per trasmettere le principali abilità in carrozzina ed un'attività laboratoriale per i principali interventi tecnici e meccanici relativi alla personalizzazione del sistema di postura e assetto delle carrozzine manuali.

La parte relativa alla mobilità con ausili elettronici per la mobilità prevede una presentazione delle diverse soluzioni e approfondimenti in merito agli aggiuntivi elettronici per carrozzine manuali. Rispetto alle carrozzine elettroniche sarà svolta un'analisi di vantaggi e svantaggi delle diverse trazioni, concentrandosi sulle esigenze più frequenti delle persone con grave disabilità in età adulta, con alcuni cenni in merito all'introduzione degli stessi ausili in età pediatrica. Si fornirà inoltre una panoramica delle possibilità offerte dalle moderne "elettroniche espandibili", con approfondimenti sui comandi alternativi al joystick, sul controllo ambientale integrato nella carrozzina.

Unitamente alla presentazione delle tipologie di ausili saranno fornite informazioni in merito ai nuovi LEA.

Il corso si propone di offrire anche indicazioni sulla metodologia d'intervento, a questo proposito saranno presentati alcuni strumenti e scale di valutazione:

  • Wheelchair Outcome Measure (WhOM)
  • Wheelchair Skill Test 4.3 (WST 4.3)
  • Quebec User Evaluation of Satisfaction with assistive technology (QUEST 2.0).

Didattica

La didattica prevista è di tipo frontale e laboratoriale, con diversi momenti di interazione con i partecipanti e analisi/discussione di diversi casi studio. Sarà lasciato spazio anche all'illustrazione pratica di soluzioni concrete, avvalendosi degli ausili disponibili nella sede del corso. 

Dove e quando

Il convegno si tiene a Chieti, presso l' AULA A DEL CDL IN TERAPIA OCCUPAZIONALE DELL'UNIVERSITÀ "G.D'ANNUNZIO"
, C/O CUMS-CUMFER UNICH, VIALE ABRUZZO, 322 , dal 20 al 22 settembre 2018

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso, al costo di euro 360,00 per i NON SOCI AITO e di euro 300,00 per i SOCI AITO, e' accreditato ECM da RehabLab & FORMED ECM per 25,1 crediti ECM valevoli per l'anno 2018 per soli 30 terapisti Occupazionali 

Come ci si iscrive al corso

Al corso e' possibile iscriversi online da questo sito, cliccando sul tasto in basso. Al termine della procedura le verra' inviata una mail di conferma con il riepilogo dei suoi dati. Bisognera' poi perfezionare l'iscrizione con un versamento di euro 100,00 quale anticipo , da effettuare su:

Banca: Poste Italiane SPA

Intestatario: AITO

IBAN: IT32U0760103200001022319386

CAUSALE: cognome, nome - anticipo iscrizione corso carrozzine Chieti 2018

ulteriori info a eventi@aito.it


Inserisci qui il tuo testo...