CORSI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

Cognitive Orientation To Occupational Performance For children

Roma, 2-3 Marzo e 8 Giugno 2019

RAZIONALE ED OBIETTIVI

I terapisti occupazionali hanno un ruolo unico nell'ottenere la migliore corrispondenza tra ciò che il bambino vuole o deve fare e le sue capacità. Tuttavia, storicamente, abbiamo posto l'accento sulla correzione dei deficit delle componenti della performance del cliente piuttosto che guardare alle reali difficoltà di performance che impediscono a loro di fare esperienza di successo. Nella maggioranza dei casi, le evidenze non hanno sostenuto l'uso di questi approcci 'bottom-up', focalizzati sulle componenti. In risposta a questa mancanza di evidenza i terapisti sono alla ricerca di nuovi approcci, di tipo funzionale o 'top-down'. Il Cognitive Orientation to daily Performance (CO-OP) Occupational rappresenta uno di tali approcci. Nella prospettiva top-down, l'intervento si concentra sulla performance delle attività e sull'identificazione di strategie cognitive efficaci che migliorino la performance e incrementino la competenza. Il CO-OP comporta un cambiamento dell'approccio di intervento generale del terapista occupazionale, da basato sulle componenti a basato sulla performance, dal recupero all'abilitazione al coinvolgimento occupazionale.

OBIETTIVI DEL CORSO

I partecipanti impareranno: il razionale per l'uso di approcci cognitivi, o "top-down";a condurre l'Analisi Dinamica della Performance nelle attività quotidiane; a guidare la scoperta di strategie cognitive; specifiche strategie cognitive che rendono possibile la performance di un compito; il quadro di riferimento necessario per lo sviluppo, l'applicazione e la generalizzazione delle strategie cognitive.

DOVE

Il corso CO-OP si tiene in esclusiva nazionale per il 2019 a Roma, presso Hotel Rome - Pisana, Via della Pisana, 374, 00163 Roma RM. Il corso e' accreditato ECM per max 40 terapisti occupazionali ed eroga 25 crediti ECM per l'anno 2019

QUANDO

Il corso CO-OP si tiene in 3 giornate:il 2-3 marzo 2019 e l'8 giugno 2019

COSTI ED ISCRIZIONE

Al corso CO-OP ci si iscrive esclusivamente online cliccando sul tasto qui in basso e compilando l'apposito form, TASSATIVAMENTE entro il 31 Gennaio 2018, data in cui le iscrizioni verranno chiuse. I costi del corso e la relativa scontistica per gruppi e soci AITO è visionabile qui a sinistra. Dopo aver effettuato l'iscrizione NON BISOGNA INVIARE DENARO, ma attendere comunicazioni della segreteria di RehabLab una volta raggiunto il numero minimo.

Inserisci qui il tuo testo...